Come Leggere Una Lista Delle Adozioni

Autore:

Data:

mercoledì, Lug 03
Alcune liste delle adozioni

Introduzione

Supportare i propri figli durante il loro percorso scolastico può riservare numerose sfide per i genitori. Oltre alla grande mole di burocrazia da affrontare per quanto riguarda tutto il mondo della scuola, tra i vari documenti che i genitori si trovano a dover comprendere ci sono le liste delle adozioni dei libri di testo per il nuovo anno scolastico.

Questo si traduce nel trovarsi di fronte a una lista di codici, titoli e informazioni editoriali che possono disorientare e essere di difficile comprensione se non si ha familiarità con il linguaggio specifico dell’editoria scolastica.

Questa guida è pensata proprio per voi, genitori che desiderano fare del loro meglio per i propri figli ma che potrebbero avere bisogno di un piccolo aiuto per decifrare queste liste complesse. Il nostro obiettivo è di rendere il processo più semplice e meno stressante, fornendovi gli strumenti e le conoscenze necessari per leggere e comprendere la lista delle adozioni in modo chiaro e sicuro.

Chi sceglie i libri adottati

Ogni anno, la scelta dei libri scolastici da adottare è una decisione cruciale che coinvolge diversi attori all’interno della scuola. Questo processo viene attentamente coordinato per garantire che ogni adozione risponda alle esigenze didattiche delle singole materie. Ma chi esattamente decide quali libri verranno utilizzati dagli studenti?

Vediamo come funziona il processo.

Il Ruolo del Consiglio Dei Docenti 

La decisione finale sulla scelta dei libri di testo spetta al collegio dei docenti. Questo organo si riunisce e delibera in base alle richieste e alle necessità espresse dai singoli docenti, che vengono veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse. Ogni docente ha la possibilità di proporre i testi che ritiene più adatti per il proprio insegnamento, basandosi su criteri didattici e aggiornamenti disciplinari.

Tempistiche e Stabilità delle Adozioni

Il collegio dei docenti deve deliberare le adozioni durante l’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare il nuovo anno con tutti i libri necessari. Una volta presa la decisione, non è consentito modificare le scelte adozionali a anno scolastico iniziato, garantendo così stabilità e prevedibilità per le famiglie e gli studenti. Generalmente la maggior parte delle liste vengono pubblicata sui siti delle scuole a partire dalla metà di maggio, in modo da permettere alle famiglie di iniziare gli acquisti subito dopo il termine della scuola, per arrivare a settembre con tutti i libri scolastici disponibili. 

Linee Guida Ministeriali

Le linee guida fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito stabiliscono che i prezzi dei libri e i tetti di spesa devono rispettare i diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto anche delle riduzioni dei costi derivanti dal passaggio al digitale e dalla disponibilità dei supporti tecnologici​. 

Per saperne di più, leggi la sezione dedicata sul sito del Ministero Dell’Istruzione.

Lista Delle Adozioni e Tetto Massimo Di Spesa

In alcune liste, viene riportata anche la cifra del tetto massimo di spesa. Può succedere molto spesso che questo tetto massimo venga superato e questo si traduce in un’ulteriore attenzione da porre nelle liste. In questo caso, alcuni libri (anche se di materie importanti come storia, geografia ecc.) possono essere inseriti nella lista inserendo il “No” nella colonna “Da Acquistare” e inserendo una delle denominazioni nella colonna “Consigliato”. 

Breve Glossario Dei Libri di Scuola

  • Materia: indica la disciplina per la quale verrà utilizzato il libro.
  • Autore, Titolo, Editore: questi campi fanno riferimento all’autore (chi ha scritto il libro), il titolo del libro mentre l’editore è la casa editrice che ha pubblicato il libro. Questi campi sono utili per identificare velocemente i testi da acquistare
  • Anno di edizione: questo dato fa riferimento all’anno in cui un determinato libro è stato stampato per la prima volta.
  • Codice ISBN (International Standard Book Number): Un numero univoco a 13 cifre che identifica specificamente ogni libro. Questo codice è fondamentale per assicurarsi di acquistare l’edizione corretta. 
  • Consigliato: Libri che sono raccomandati dagli insegnanti, ma non obbligatori. 
  • Da Acquistare: Questa colonna specifica se il libro deve essere acquistato per l’anno scolastico.
  • Nuova Adozione: Indica che il libro è stato adottato per la prima volta in quella classe specifica nell’anno scolastico corrente. 
  • Prezzo: Il costo del libro. 
  • Volume: Indica il volume specifico del libro. Questo è particolarmente importante se l’opera è suddivisa in più volumi. 

Non sai dove trovare la lista delle adozioni dei libri della tua scuola?

Visita i negozi ScuolaUsato (siamo a Prato, Prato Valsugana, Scandicci e Livorno) e inizia ad acquistare i libri! Abbiamo noi tutte le liste!

Come leggere una lista delle adozioni

Come abbiamo già detto, leggere una lista delle adozioni può essere disorientante. Vediamo adesso insieme come leggere una lista delle adozioni con un esempio pratico.

Se hai la tua lista a portata di mano, la prima cosa da controllare è che sia la lista corretta. Per fare questo è necessario controllare l’intestazione della lista (come nella foto sottostante) in cui trovate le seguenti informazioni importanti:

  • Nome e indirizzo dell’istituto
  • Codice Meccanografico
  • Classe e sezione
  • Anno scolastico della lista
Lista Delle Adozioni Intestazione

Oltre ai dati principali che identificano il libro che abbiamo visto precedentemente (materia, codice ISBN, Autore, Titolo ed editore) nelle altre colonne troviamo altri dati importanti da capire ai fini di un acquisto corretto.

Volume 

Nella colonna Volume ad esempio, possiamo sapere se un libro presenta più volumi. In questa colonna potreste trovare dei numeri (1; 2; 3 ecc.) oppure “U”. 

  • 1, 2, 3 ecc.: Nel caso dei numeri, vuol dire che il libro ha più di un volume annuale, ossia che se in prima lo studente utilizzerà il volume 1, è molto probabile che nel corso del secondo anno farà utilizzo del secondo volume.
  • “U”: Nel caso della dicitura “U” ci si riferisce ad un “Volume Unico“, che potrà essere l’unico volume utilizzato per tutti gli anni di scuola.

Nuova Adozione

In questa colonna è possibile sapere se la scuola, per il nuovo anno scolastico utilizzerà per la prima volta quel determinato libro. 

In questa colonna è possibile trovare due denominazioni:

  • : è la prima volta che quella classe in particolare usa quel testo
  • No: il libro è già stato utilizzato in quella classe in particolare.

Non sempre una nuova adozione corrisponde ad una nuova edizione, infatti il collegio docenti può scegliere deliberatamente se usare sia i testi più recenti disponibili in commercio che anche edizioni meno recenti.

Da acquistare

In questa colonna scopriamo se il libro è da acquistare o meno. Generalmente troviamo scritte due denominazioni:

  • Sì: il libro deve essere obbligatoriamente acquistato
  • No: il libro non deve essere acquistato

Consigliati

Per essere sicuri se un libro deve essere acquistato o meno, è importante guardare anche l’ultima colonna. In questa colonna possiamo sapere se un libro è stato consigliato o meno. Questa colonna può presentare diverse denominazioni:

  • No: non è necessario acquistare questo libro. 
  • Mo, Ap: queste due denominazioni stanno rispettivamente per “monografia” e per “approfondimento”. In questi casi, i libri non devono essere necessariamente acquistati ma si ritengono importanti per lo studio della materia. Spesso questa denominazione si trova accanto a libri come i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni o la Divina Commedia di Dante Alighieri, dunque in moltissimi casi sarà necessario acquistare il libro.

FAQ – Domande frequenti

Come faccio a capire quali sono i libri che devo tenere per il nuovo anno scolastico?

Se vostro figlio accede alla classe successiva e non sapete quali libri dovete conservare per il nuovo anno scolastico, basterà cercare il libro sulla lista delle adozioni per il nuovo anno scolastico. Se il libro è presente, vuol dire che dovrà essere utilizzato per il nuovo anno.

Mio figlio è stato bocciato. Devo ricomprare tutti i libri?

È molto difficile che questa situazione possa accadere. Tuttavia, bisogna confrontare i libri in possesso con la lista dei libri da acquistare per la classe da ripetere. Può succedere che alcune materie mantengano lo stesso libro mentre altre cambino.

Mio figlio entra in prima, ma non ho ancora la sezione? Come faccio a cercare i libri scolastici?

In questo caso occorre confrontare tutte le classi e vedere quali libri sono in comune a tutte le sezioni.

Mio figlio ha cambiato scuola, devo ricomprare tutti i libri?

Non sempre. Ci sono molti libri che vengono usati da più classi e più sezioni, anche in più scuole. Anche in questo caso è necessario controllare i titoli e i codici ISBN dei libri in possesso

Se cerco il codice del libro su internet viene scritto “e-book” ma non riesco a trovare il libro da acquistare? Cosa vuol dire?

Può succedere che nella stesura delle liste i docenti confondano i codici dei libri digitali (e-book) con i codici dei libri cartacei. Spesso è possibile trovare il codice del libro corretto sul sito della casa editrice.

Queste sono alcune delle domande più frequenti che possono scaturire le liste delle adozioni. Molte di queste domande possono avere delle risposte affidandoti ad una libreria specializzata in grado di guidarti nella fase dell’acquisto e della vendita dei tuoi libri scolastici.

Devi vendere ed acquistare libri scolastici usati e non sai come fare e a chi rivolgerti?

Leggi la nostra guida all’acquisto e alla vendita dei libri scolastici usati a cura di ScuolaUsato! In questi due articoli rispondiamo alle domande più comuni.

Affidati a ScuolaUsato

Sappiamo che non tutti i genitori hanno il tempo o la familiarità con i dettagli dell’editoria scolastica per occuparsi di tutti gli acquisti dei libri. Ecco perché ScuolaUsato è qui per aiutarti. Come gruppo di librerie specializzate in libri scolastici, sia nuovi che usati, ci poniamo al fianco dei genitori per semplificare questo processo. Offriamo un supporto completo per la lettura delle liste delle adozioni e l’acquisto dei libri necessari, garantendo un’esperienza di acquisto facile, veloce e senza pensieri.

Invitiamo tutti i genitori a visitare i nostri negozi a Prato, Prato Valsugana, Scandicci e Livorno. Venite a scoprire le nostre offerte e a completare la vostra lista di libri scolastici con tranquillità e sicurezza.

Non aspettate, fate un salto nei nostri negozi e assicuratevi che i vostri figli abbiano tutto il necessario per iniziare l’anno scolastico nel miglior modo possibile!

Conclusioni

Navigare nel complesso mondo delle adozioni dei libri scolastici può essere una sfida per molti genitori. Comprendere chi decide le adozioni e come leggere correttamente una lista di libri adottati sono passi fondamentali per garantire che i vostri figli abbiano tutto il materiale necessario per affrontare l’anno scolastico con successo.

Abbiamo esplorato come il collegio dei docenti di ogni scuola prenda le decisioni finali sui libri da adottare, basandosi sulle richieste dei singoli insegnanti e sotto la vigilanza del dirigente scolastico. Questo processo assicura che le scelte siano didatticamente appropriate e rispettino la libertà di insegnamento e l’autonomia professionale dei docenti​.

La nostra guida ha inoltre fornito un glossario dettagliato dei termini più comuni che troverete nelle liste delle adozioni, rendendo il processo di lettura e comprensione più semplice e meno stressante. Termini come ISBN, Nuova Adozione, Da Acquistare e Consigliato sono stati spiegati per aiutare a decifrare le informazioni essenziali e a fare acquisti consapevoli e accurati.

Scuola Usato - Libri Scolastici usati

Scuola Usato è una rete di librerie specializzata nella vendita di libri scolastici usati, con sedi a Scandicci, Prato e Livorno. Offriamo prodotti di qualità a prezzi accessibili e affidabilità per genitori e studenti, facilitando la gestione economica della vita scolastica attraverso un sistema sostenibile di compra vendita di libri usati. Questo permette non solo un significativo risparmio economico per le famiglie, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo la circolazione e il riutilizzo di risorse già esistenti. Scuola Usato è più di una libreria: è un punto di riferimento nella comunità, dove il valore dell’educazione incontra la sostenibilità e l’economia circolare.

Librerie Scuola Usato

Articoli correlati a Famiglia e Educazione

Libri Scolastici, BES e DSA: come fare?

Libri Scolastici, BES e DSA: come fare?

Indice dei contenutiIntroduzioneDefinizione di BES e DSACosa si intende per BES?Quali sono i principali DSA?Normative e Linee Guida su BES e DSANormative italiane su BES e DSAIl Piano Didattico Personalizzato (PDP)Cos'è il PDP? Elementi chiave del PDPImportanza del...

Come Comprare Libri Scolastici Usati: consigli e suggerimenti

Come Comprare Libri Scolastici Usati: consigli e suggerimenti

Indice dei ContenutiIntroduzionePerché Scegliere I Libri Scolastici UsatiRisparmio Economico e Benefici AmbientaliRiduzione dei CostiPossibilità di Reinvestire il RisparmioRiduzione dello Spreco di RisorsePromozione della Cultura del RiusoCome Scegliere I Libri...

Vendere Libri Scolastici Usati: La Guida Definitiva

Vendere Libri Scolastici Usati: La Guida Definitiva

Indice dei ContenutiIntroduzionePerché Vendere Libri Scolastici UsatiGuadagno EconomicoBenefici AmbientaliLiberare lo spazio a casaSupporto alla ComunitàCome Preparare I Tuoi Libri Alla VenditaCondizione del LibroPulizia e CuraRimozione di Macchie e SegniRiparazione...

Articoli Recenti

Scuola e Libri Digitali: Pro e Contro per Studenti e Genitori

Scuola e Libri Digitali: Pro e Contro per Studenti e Genitori

IntroduzioneCosa Sono I Libri DigitaliDifferenze tra Libri Digitali ed eBookFormato Digitale Del Libro CartaceoPro e Contro Dei Libri DigitaliPro dei Libri DigitaliContro dei Libri DigitaliPossibilità e Dubbi sui Libri DigitaliPossibilità dei Libri DigitaliClassi 2.0,...

Libri Scolastici, BES e DSA: come fare?

Libri Scolastici, BES e DSA: come fare?

Indice dei contenutiIntroduzioneDefinizione di BES e DSACosa si intende per BES?Quali sono i principali DSA?Normative e Linee Guida su BES e DSANormative italiane su BES e DSAIl Piano Didattico Personalizzato (PDP)Cos'è il PDP? Elementi chiave del PDPImportanza del...

Come Comprare Libri Scolastici Usati: consigli e suggerimenti

Come Comprare Libri Scolastici Usati: consigli e suggerimenti

Indice dei ContenutiIntroduzionePerché Scegliere I Libri Scolastici UsatiRisparmio Economico e Benefici AmbientaliRiduzione dei CostiPossibilità di Reinvestire il RisparmioRiduzione dello Spreco di RisorsePromozione della Cultura del RiusoCome Scegliere I Libri...