Prepararsi All’Esame Di Terza Media. La Prova Orale e La Tesina (Parte 2 di 4)

Autore:

Data:

mercoledì, Mag 08

Categoria:

Mappa concettuale che illustra le materie d'esame

Introduzione

Questo articolo, fa parte di una serie di quattro articoli che ha come obiettivo di spiegarvi in modo semplice ma approfondito l’esame di terza media che i vostri figli si ritroveranno ad affrontare tra pochi mesi.

In questa seconda parte, ci concentreremo principalmente sull’esame orale, cercando dare consigli utili su come preparare i ragazzi ad affrontare l’ultima prova dell’esame di terza media e dando anche dei suggerimenti su come scrivere ed organizzare il lavoro della tesina, aggiungendo alla fine anche alcuni esempi che potrebbero tornare utili per ispirare i vostri ragazzi nella scrittura del loro elaborato. 

Se vuoi avere più informazioni sulla struttura dell’esame, l’ammissione e la preparazione alle prove scritte consulta la prima parte di questo articolo

Buona lettura!

Un bambino che alza la mano davanti alla sua professoressa

La Prova Orale Dell’Esame Di Terza Media e La Tesina

La prova orale rappresenta l’ultimo step da affrontare per dimostrare la padronanza delle competenze acquisite nel corso dei tre anni di scuola media. Durante l’esame verranno affrontate tutte le materie, inclusa l’educazione civica. Per affrontare questa sfida finale con successo, è essenziale organizzare il ripasso in modo strategico, iniziano almeno due mesi prima dell’esame per evitare per evitare confusioni tra i vari argomenti.

È consuetudine durante il colloquio finale, discutere una piccola tesina elaborata dallo studente. Nonostante la nota informativa del Ministero dell’Istruzione non citi esplicitamente la necessità di un elaborato per il colloquio orale, molti consigli di classe possono decidere di includere come parte dell’esame ed è pertanto fondamentale verificare con i propri insegnanti le specifiche richieste. Tra le possibili richieste, potrebbe esserci ad esempio quella di portare la cartella dei lavori effettuati nelle ore di Arte e Immagine oppure di Tecnologia che verranno esaminate nel corso dell’esame orale.

La tesina dell’esame di terza media, rappresenta per gli studenti uno degli aspetti più stimolanti dell’intera prova orale e probabilmente anche dell’intero esame. Con la tesina, lo studente avrà la possibilità di presentare un elaborato interdisciplinare a partire da un singolo argomento e collegando tutte le materie. In questo modo, lo studente avrà modo di esprimere le sue passioni e competenze.

Come Funziona La Prova Orale Dell’Esame di Terza Media

La prova orale rappresenta l’ultimo sforzo che lo studente deve affrontare prima della fine dell’esame di terza media. Durante un giorno preciso, stabilito dal calendario pubblicato in ciascuna scuola e dopo l’uscita dei risultati delle prove scritte, lo studente viene chiamato davanti alla commissione d’esame per un’interrogazione della durata di circa 20-30 minuti. In questo tempo, agli studenti vengono fatte diverse domande sulle discipline studiate e sugli argomenti del programma del terzo anno. La discussione può iniziare da un tema scelto dallo studente o assegnato dalla commissione, spesso collegato alla tesina che lo studente ha preparato come progetto multidisciplinare

Il Voto Finale Dell’Esame Di Terza Media

Il voto della prova orale è determinante e viene calcolato insieme ai voti delle prove scritte e in base ai voti ottenuti nel corso dell’ultimo anno di scuola. Gli esaminatori valutano non solo la correttezza delle risposte, ma anche la capacità dello studente di esporre i concetti con chiarezza, la coerenza nell’argomentazione e la maturità nel ragionamento. Un’ottima prestazione orale può avere un impatto significativo sul voto finale dell’esame di terza media, consentendo così allo studente di chiudere con soddisfazione il percorso delle scuole medie e godersi un meritato riposo estivo prima dell’inizio delle scuole superiori.

Consigli per la Scrittura della Tesina 

La preparazione della tesina per l’esame di terza media è un procedimento che può prendere qualche settimana. Nelle ultime settimane di scuola, è importante che gli studenti inizino a mettersi d’accordo con i diversi insegnanti in modo da elaborare in modo efficiente la tesina da esporre durante l’esame orale. Per scrivere la tesina, ci sono alcuni passaggi da seguire necessariamente. Vediamoli insieme

person writing on brown wooden table near white ceramic mug

La Scelta Dell’Argomento

Il primo passaggio da fare per scrivere la tesina dell’esame di terza media è la scelta dell’argomento. Per rendere la scrittura e la ricerca dei collegamenti più semplice e interessante, gli studenti possono scegliere un argomento che li appassiona, facilitando in questo modo la raccolta e l’organizzazione delle informazioni. Questo approccio rende il processo meno faticoso e valorizza maggiormente le inclinazioni dello studente, trasformando la tesina in un lavoro stimolante e divertente.

In questa fase è fondamentale collaborare con i docenti, in modo che i vostri figli possano scegliere un argomento che non rifletta solo i loro interessi personali ma che integri anche i diversi ambiti disciplinari in modo coerente. Con l’aiuto dei loro professori i vostri figli saranno in grado di identificare i collegamenti migliori per ciascuna materia al fine di costruire un elaborato unico ed originale.

Scrittura dell’Elaborato 

Questa fase vede lo studente impegnato a sviluppare il contenuto della tesina. È in questo momento che gli studenti cercano le informazioni a loro necessarie in modo da strutturare tutto il materiale e le informazioni in modo logico e coerente. Una strategia utile potrebbe essere quella di partire dalle materie più difficili o che richiedono una preparazione lunga e passare in un secondo momento nella scrittura delle materie più facili o che il ragazzo o la ragazza preferisce.

Preparare la presentazione finale

Il giorno dell’esame potrebbe essere molto utile avere anche una presentazione che possa aiutare lo studente durante la sua esposizione. Ci sono tanti metodi che lo studente può usare, dal semplice cartellone da realizzare a mano oppure anche tanti strumenti per realizzare delle presentazioni.

Uno di questi metodi è ad esempio Canva, uno strumento online che può essere estremamente utile per realizzare presentazioni che possono essere di supporto durante l’esposizione dei contenuti della tesina nella prova orale esame di terza media. Canva, è un software di progettazione grafica digitale che si utilizza per creare grafiche di ogni tipo. Creando un account, si ha accesso a centinaia di modelli preimpostati che gli studenti possono sfruttare per creare la loro presentazione: spesso l’unica cosa da fare è cambiare il testo all’interno di una grafica già esistente oppure partendo da uno sfondo bianco e aggiungere tanti elementi grafici come icone, diversi stili di testo e molto altro ancora.

schermata principale crea canva

Consigli Per L’Esposizione della Tesina

La capacità di presentare la tesina in modo fluente e sicuro sono le chiavi di successo per eccellere nella prova orale

Per assicurare una presentazione fluente e sicura, gli studenti dovrebbero esercitarsi a parlare in pubblico, magari davanti a un piccolo gruppo di compagni o familiari, per ricevere consigli e suggerimenti in modo da aumentare la sicurezza in se stessi. Utilizzare tecniche come la misurazione del tempo delle prove può aiutare a gestire efficacemente il tempo a disposizione durante l’esame orale, assicurando che tutti i punti chiave vengano coperti senza superare i limiti temporali stabiliti.

Inoltre, per eccellere durante la prova orale, è fondamentale che lo studente mantenga la calma. Sentirsi un po’ nervosi prima di questa prova è normale ma è cruciale che lo studente non perda la fiducia e la sicurezza in se stesso. Con un atteggiamento sereno e concentrato, lo studente potrà rispondere correttamente alle domande poste dalla Commissione d’esame, dimostrando non solo preparazione ma anche capacità di gestire lo stress sotto pressione. Questo approccio riflessivo ed equilibrato sarà apprezzato dagli insegnanti, aumentando le possibilità di ottenere un risultato positivo! 

Ecco alcuni suggerimenti pratici che potete condividere con i vostri figli per aiutarli a gestire al meglio l’ansia dell’esame orale di terza media:

  1. Respirazione Profonda:
    • Incoraggiate i vostri ragazzi a fare una pausa per la respirazione profonda prima di entrare in aula. Un metodo potrebbe essere quello di chiudere gli occhi e concentrarsi sul respiro: inspirare lentamente contando fino a quattro, trattenere per quattro secondi, e poi espirare lentamente contando fino a quattro. Questo esercizio aiuta a calmare la mente e ridurre lo stress.
  2. Revisione Rapida:
    • Suggerite ai vostri ragazzi di portare con sé, il giorno dell’esame, un piccolo quaderno o degli schemi che riassumano i punti chiave da rivedere. Questo metodo può essere un ottimo modo per tenere la mente focalizzata sui temi da affrontare.
  3. Ascolto Attento e Riflessione:
    • Ricordate ai vostri figli di prendere un attimo per riflettere su ogni domanda prima di rispondere. Questo li aiuterà a comprendere meglio ciò che viene chiesto e a formulare risposte più accurate.

Condividendo questi suggerimenti con i vostri figli, potrete aiutarli non solo a prepararsi meglio per l’esame, ma anche a gestire lo stress in modo più efficace. Ricordate, il vostro supporto è fondamentale per la loro sicurezza e successo.

Esempi di Possibili Tesine

Trovare un argomento appassionante su cui costruire l’intero elaborato della tesina non è sempre un compito semplice. Per facilitare la ricerca dell’argomento perfetto, una buona idea potrebbe essere quella di partire da una delle passioni dello studente. Nel seguente schema, troverete alcuni esempi di tesine già realizzate con alcuni spunti di argomento per le diverse materie che potrete condividere con i vostri figli. 

Per chi è appassionato di danza classica… potrebbe essere interessante creare una tesina che colleghi le diverse materie a questa arte:

  • Musica: Tchaikovsky e Il Lago Dei Cigni
  • Storia: La Rivoluzione Russa
  • Educazione fisica: la danza come forma di sport e arte
  • Arte e Immagine: Degas
  • Francese: La danse classique en France

Per chi è appassionato di cinema… potrebbe fare la tesina sul suo film preferito oppure su un film uscito da poco al cinema come “Oppenheimer” di Christopher Nolan o “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi:

Tesina su “Oppenheimer” di Christopher Nolan:

  • Storia: Il Progetto Manhattan
  • Tecnologia: L’energia Atomica
  • Inglese: George Orwell e la Guerra
  • Tedesco: Biographie von Albert Einstein
  • Arte e Immagine: Guernica di Picasso

Tesina su “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi:

  • Storia: Il secondo dopoguerra in Italia
  • Inglese: Women’s rights
  • Scienze: Rita Levi Montalcini
  • Italiano: Elsa Morante
  • Educazione civica: La Giornata Mondiale dei Diritti delle Donne

Per chi è appassionato di attualità… potrebbe scrivere una tesina sulla Mafia in Italia come fenomeno sociale e 

  • Storia: La Mafia in Italia
  • Italiano: Leonardo Sciascia
  • Musica: I Cento Passi dei Modena City Rambles
  • Tecnologia: la gestione dei rifiuti
  • Inglese: Cosa Nostra in the USA

Per chi è appassionato di nuoto… potrebbe scrivere una tesina che collega questa disciplina in vari ambiti, includendo storia e cultura.

  • Educazione fisica: gli stili del nuoto
  • Scienze: l’apparato muscolare
  • Italiano: Gabriele D’Annunzio
  • Inglese: Biography of Michael F. Phelps
  • Arte: Il Futurismo

Per chi è appassionato di cucina… potrebbe scrivere una tesina che esplori a 360 gradi la passione per il buon cibo.

  • Spagnolo: Cultura culinaria en España
  • Tecnologia: L’industria alimentare
  • Arte e Immagine: Giuseppe Arcimboldo
  • Educazione Civica: La diversità e l’inclusione culturale
  • Scienze: Le reazioni chimiche nel cibo

Per chi è appassionato degli USA… potrebbe scrivere una tesina che ripercorra la storia e la cultura di questo paese:

  • Inglese: Hollywood
  • Storia: La grande depressione del 1929
  • Geografia: Presentare le caratteristiche geografiche di questo paese
  • Scienze: Il Sistema Solare, la Luna e la corsa allo spazio
  • Educazione Civica: Il razzismo negli Stati Uniti d’America

Per chi è appassionato di musica rap… potrebbe affrontare questo tema in diverse prospettive, come ad esempio la cultura che si è sviluppata attorno a questo stile musicale:

  • Arte e Immagine: I graffiti
  • Musica: La musica rap
  • Educazione fisica: La musica e lo sport
  • Tecnologia: Internet e i video musicali
  • Inglese: Rapping in New York

Per chi è appassionato di fotografia… può scrivere una tesina che prenda in esame la fotografia sia in aspetti storici che contemporanei:

  • Arte e Immagine: La fotografia
  • Francese: La historie de la photographie
  • Scienze: La luce
  • Educazione civica: I social media e la privacy
  • Italiano: Il verismo

Per chi è appassionato di Asia… potrebbe scrivere una tesina che esplori la cultura e la storia dell’est-asiatico:

  • Storia: La seconda guerra mondiale in Asia
  • Geografia: La Corea del Sud
  • Tecnologia: Le telecomunicazioni
  • Musica: La musica Pop in Asia
  • Arte: Hokusai e le stampe giapponesi

Conclusione

In questo secondo articolo, abbiamo approfondito la prova orale e la preparazione della tesina per l’esame di terza media. Abbiamo esplorato come funziona l’esame orale, il valore che il voto finale ha nel percorso scolastico dei vostri figli e come organizzare efficacemente una tesina che rifletta le sue passioni e competenze interdisciplinari dei vostri figli.

Nei prossimi articoli della nostra serie, continueremo a parlare dell’esame di terza di terza media. Nel terzo articolo, parleremo di Consigli e Materiali di Studio adattati per l’esame di terza media, in cui verranno analizzati le strategie di studio più efficaci, modi per organizzare lo studio e gli appunti e anche alcuni consigli sui migliori strumenti di supporto allo studio sia online che non. Il quarto ed ultimo articolo sarà invece indirizzato direttamente a voi genitori e avrà come obiettivo quello di aiutarvi con suggerimenti pratici a sostenere i vostri figli nel modo migliore durante questo momento importante della loro vita scolastica.

Questa guida è realizzata con l’esperienza di ScuolaUsato, il gruppo di librerie specializzato nell’usato scolastico più diffuso in Toscana (ci trovate a Prato, Prato Valsugana, Scandicci e Livorno). Come realtà estremamente a contatto con il mondo della scuola, miriamo ad essere un punto di affidabile per i genitori e gli studenti nel corso di tutto il percorso scolastico. Il nostro interesse non si limita alla vendita e all’acquisto di libri scolastici usati ma anche a quello di aiutare e guidare le famiglie nelle sfide offerte dal sistema scolastico attraverso consigli pratici e contenuti informativi.

Rimanete con noi per ulteriori consigli e supporto, mentre i vostri figli si preparano a superare con successo l’esame di terza media e a fare il grande salto verso le scuole superiori.

Continua a leggere Prepararsi All’Esame Di Terza Media: Consigli E Materiali Per Lo Studio (parte 3 di 4)

Scuola Usato - Libri Scolastici usati

Scuola Usato è una rete di librerie specializzata nella vendita di libri scolastici usati, con sedi a Scandicci, Prato e Livorno. Offriamo prodotti di qualità a prezzi accessibili e affidabilità per genitori e studenti, facilitando la gestione economica della vita scolastica attraverso un sistema sostenibile di compra vendita di libri usati. Questo permette non solo un significativo risparmio economico per le famiglie, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo la circolazione e il riutilizzo di risorse già esistenti. Scuola Usato è più di una libreria: è un punto di riferimento nella comunità, dove il valore dell’educazione incontra la sostenibilità e l’economia circolare.

Librerie Scuola Usato

Articoli correlati a Supporto Educativo

Guida Completa All’Esame di Maturità 2024

Guida Completa All’Esame di Maturità 2024

Indice dei ContenutiIntroduzioneLe Date Delle Prove Dell’Esame Di Maturità 2024Le prove scritte Dell’Esame di Maturità 2024Prima Prova dell’Esame di MaturitàLe Tipologie di Prove Prepararsi alla Prova Scritta Dell'Esame Di MaturitàRipassare le tipologieEsercitazioni e...

Come Scegliere Il Dizionario Giusto

Come Scegliere Il Dizionario Giusto

Indice dei ContenutiIntroduzioneTipi di Dizionari Per La Scuola Medie e La Scuola SuperioreDizionari MonolingueDizionari BilingueDizionari SpecializzatiConsigli per la Scelta del Dizionario GiustoI migliori dizionari per le Scuole ElementariI migliori dizionari per le...

Articoli Recenti

Guida Completa All’Esame di Maturità 2024

Guida Completa All’Esame di Maturità 2024

Indice dei ContenutiIntroduzioneLe Date Delle Prove Dell’Esame Di Maturità 2024Le prove scritte Dell’Esame di Maturità 2024Prima Prova dell’Esame di MaturitàLe Tipologie di Prove Prepararsi alla Prova Scritta Dell'Esame Di MaturitàRipassare le tipologieEsercitazioni e...

Come Scegliere Il Dizionario Giusto

Come Scegliere Il Dizionario Giusto

Indice dei ContenutiIntroduzioneTipi di Dizionari Per La Scuola Medie e La Scuola SuperioreDizionari MonolingueDizionari BilingueDizionari SpecializzatiConsigli per la Scelta del Dizionario GiustoI migliori dizionari per le Scuole ElementariI migliori dizionari per le...

Vendere Libri Scolastici Usati: La Guida Definitiva

Vendere Libri Scolastici Usati: La Guida Definitiva

Indice dei ContenutiIntroduzionePerché Vendere Libri Scolastici UsatiGuadagno EconomicoBenefici AmbientaliLiberare lo spazio a casaSupporto alla ComunitàCome Preparare I Tuoi Libri Alla VenditaCondizione del LibroPulizia e CuraRimozione di Macchie e SegniRiparazione...